mercoledì 6 maggio 2009

Parzialmente liberi

Oggi ho aggiunto su Delicious un interessante link che si riferisce ad un articolo apparso su Repubblica: "Stampa, Freedom House declassa l'Italia
'Non è più un Paese pienamente libero'"

Innanzitutto c'è da sottolineare come Freedom House sia un'istituzione autonoma che si pone come obiettivo la promozione della libertà nel mondo, quindi senza il minimo interesse nel criticare il nostro paese o l'attuale governo.

Ebbene, questa organizzazione ha retrocesso l'Italia da paese libero a paese parzialmente libero, "dal momento che la libertà di parola è stata limitata da nuove leggi, dai tribunali, dalle crescenti intimidazioni subite dai giornalisti da parte della criminalità organizzata e dei gruppi di estrema destra...".
Il punto veramente dolente, però, è rappresentato "dalla concentrazione insolitamente alta della proprietà dei media rispetto agli standard europei": Berlusconi, affermano senza reticenze gli autori del rapporto, controlla attraverso il governo la Rai, e possiede Mediaset.

Ora, negli ultimi giorni ammetto di non aver seguito in modo intensivo i tg nazionali, dal poco che ho sentito però mi è parso che non sia stata data la minima eco a questa notizia piuttosto clamorosa (nell'Europa Occidentale siamo l'unico paese "partly free")...e questo è decisamente un buon parametro per giudicare i nostri media televisivi!

So come per molti di voi questa non costituisca una notizia nuova; fa riflettere però su come, per un governo come il nostro che in un anno ha fatto molto poco (mi soffermo solo sulla quantità, astenendomi dal commentare la qualità delle leggi...vedi lodo alfano, tagli alla cultura, ronde), il consenso sia cresciuto così a dismisura.

Qui potete leggere il breve articolo per intero.

1 commento:

  1. Ohiohi, per me costituisce una notizia nuova eccome! Nuova e, aggiungo, triste, molto triste...eppure non difficile da immaginare, proprio per quello che hai scritto tu...chissà fino a dove si arriverà...non c'è ritegno, più Berlusca sforna cazzate e fa figure di merda internazionali (che uno qualsiasi andrebbe a nascondersi e non si farebbe vedere mai più) più accoglie consensi...mah!:P

    RispondiElimina