giovedì 17 settembre 2009

Un evento di massa

Per il 21 Settembre Avaaz sta organizzando una serie di mobilitazioni flash a livello planetario per sensibilizzare sul problema climatico.
In realtà, ha lasciato l'iniziativa a coloro che sono iscritti alla loro mailing list in tutto il mondo: il risultato è che in 2 giorni sono stati organizzati 1000 eventi in 88 paesi! L'imponenza della risposta mi ha colpito, mi è sembrato un chiaro esempio di come la massa possa rivelarsi più che attiva; pensate quanto tempo sarebbe servito ad Avaaz per organizzare tutti questi eventi "dall'alto"!

Questa è la mappa interattiva degli eventi di tutto il mondo: come vedete uno è organizzato anche a Firenze, in piazza Santa Croce. Chi ha partecipato alle mobilitazioni per la scuola un anno fa sa quanto siano divertenti e allo stesso tempo semplici i "flashmob", a questi 5 minuti di evento spesso è dedicato ampio spazio sui media, proprio per la curiosità che suscitano.

Mi sono sentito in dovere di fare eco (nel mio piccolo) a questa notizia, stimo le persone che si impegnano altruisticamente per il bene di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento