martedì 10 marzo 2009

V esiste

Ecco è il momento di spiegare il titolo di questo blog.

Approfondendo il fenomeno del web 2.0 mi sono reso conto di quanto la tecnologia ci sia venuta incontro per risolvere un problema che ha afflitto la storia umana recente, in particolare nel secolo scorso.

L'invenzione dei mezzi di comunicazione di massa non è avvenuta con lo scopo di sottomere quest'ultima ad un unico punto di vista, i pregi erano notevoli: l'informazione non sarebbe stata preclusa a nessuno, chiunque avrebbe avuto la possibilità di informarsi su ciò che accade nel mondo.
L'uso che ne è stato fatto, però, ha permesso lo sviluppo di dittature molto forti, proprio per l'appoggio incondizionato delle folle...perchè la prima mossa da fare, per ottenere un potere assoluto oggi, è ottenere il favore di tutti i mass media? Il loro potere è innegabile, essi, per la loro stessa struttura comunicativa, modificano profondamente la nostra percezione della realtà e della cultura.

Non esagero! Una democrazia, per essere completa, deve difatti avere la totale separazione dei poteri: esecutivo, legislativo, giudiziario e...di informazione! Il ruolo dei mass media ha assunto le caratteristiche di un quarto potere, del quale sicuramente molti di voi avranno sentito parlare.

Nel mondo si è ovviato a questo problema con la creazione di televisioni indipendenti come BBC, CNN, AlJazeera; in Spagna ultimamente sono state avviate riforme per rendere indipendenti le tv pubbliche dal controllo politico. L'Italia ha adottato, a parer mio, una decisione sconsiderata: l'organo di amministrazione della tv pubblica cambia ad ogni governo! La composizione mista tra maggioranza e opposizione di questo organo non è una soluzione, specialmente in un sistema elettorale nel quale il parlamento non rappresenta tutta la popolazione ma solo i partiti più grandi! Ci sono inoltre temi sui quali i partiti possono trovarsi d'accordo, con l'opposizione della maggior parte della popolazione...per esempio il tema dei privilegi della classe politica è toccato solo in campagna elettorale e dimenticato nel resto della legislatura.

Ecco come nel nostro caso, ma soprattutto in casi molto più gravi di assoggettamento dei mass media ai governi (sarei ipocrita se non sottolineassi quanto sia minimo il nostro problema in confronto a molti altri Stati), Internet assume un importanza fondamentale.

La massa acquista un ruolo attivo, ogni individuo ha la possibilità di esporre il proprio pensiero con una scala paragonabile a quella dei mass media.

Il titolo del mio blog si riferisce ad un film che in molti hanno visto e che in molti amano, "V per Vendetta". Narra di un regime repressivo che, grazie al controllo assoluto dei mass media, mira a mantenere una "pace civile" in cambio della perdita delle libertà individuali. Da sottolineare come il tutto appaia "giusto" in seguito ai proclami fatti alla televisione.
Non voglio svelare nient'altro a chi non avesse visto il film (che consiglio vivamente); "V esiste", comunque, è ispirato al protagonista, capace di una rivoluzione che reputo possibile, oggi, grazie al web 2.0.

4 commenti:

  1. Gran bella idea. E grande film come ispirazione, piaciuto davvero moltissimo anche a me. Direi geniale.
    Purtroppo sono un po' meno ottimista per quanto riguarda la potenziale rivoluzione che si potrebbe creare con il web. Non tanto perché manchino i mezzi (anzi), quanto perché la stragrande maggioranza delle persone non crede neanche che ci sia bisogno di un simile cambiamento. Stanno proprio bene nel loro intreccio mediatico, pensare fa spesso un po' troppa fatica.
    Ad ogni modo, qualche passo andrà pur fatto, e questo blog mi sembra un passo molto interessante.
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  2. io non ho visto il film :) ma volevo comunque lasciare un saluto sul blog dell' ex- bottino!!!
    a lunedì!!

    RispondiElimina
  3. bel film. ma non era bottegoniani?bottegonesi?bottegonini?botteguccini(tanto per essere cantautori)?

    RispondiElimina
  4. Bello il film e bello il fumetto da cui è tratto, scritto e sceneggiato dal grande Alan Moore (famoso anche per Watchmen)..
    Mi piace il tuo blog, lo aggiungo al mio blogroll! :D

    Ciao!

    RispondiElimina