lunedì 13 aprile 2009

PubMed

Tempo fa ebbi dei problemi di equilibrio, associati a vertigini e nausea, che mi spaventarono non poco, considerato che si svilupparono da un giorno a l'altro. Ho condotto quindi la mia ricerca su PubMed in riferimento a quei disturbi.

Ho scoperto intanto il nome, vertigine parossistica posizionale benigna (cupololitiasi). E' determinata dal distacco degli otoliti, una sorta di sassolini, che dalla loro posizione naturale si spostano nel labirinto causando forte nausea, sbandamento, vertigini ad ogni movimento della testa.

Mi stupii quando l'otorino fece passare questo disturbo facendomi eseguire semplicemente particolari movimenti della testa(accompagnati da vertigini insopportabili!); cercando su pubMed ho scoperto che si chiama manovra di Semont, e serve a riposizionare questi otoliti nel vestibolo. C'è scritto anche come sia spesso controindicata, in quanto rischia di sparpagliare questi sassolini nei vari canali semicircolari, complicando la situazione.

Partendo da parole come vertigo, nausea, otolith ho scoperto tutte queste cose, aiutato anche dalla funzionalità del motore di ricerca di PubMed di sostituire quello che scrivo con la parola adatta(anche google ha la stessa funzione, "forse cercavi..."). Il rischio che si corre effettuando ricerche su internet è di trovare risultati inattendibili; credo quindi che PubMed sia una risorsa molto importante per chiunque si occupi di medicina, data l'attendibilità dei suoi contenuti.

1 commento:

  1. Grande Ala!!! Sei riuscito a fare la tua prima diagnosi!!! ahahah

    RispondiElimina